Sono proprio gli antiossidanti assieme al Coenzima Q10 che produciamo a salvare le nostre arterie, lottando contro i dannosi radicali liberi, molecole “carnivore” che vanno ad attaccare le pareti del nostro sistema cardio-vascolare. Questi provengono dall’ambiente (dal gas di scarico presente nell’aria, il fumo e in genere le sostanze inquinanti), da una dieta poco sana e da scarti naturali della produzione di energia delle nostre cellule. L’effetto è lo stesso dell’ossigeno che arrugginisce il ferro bagnato!
Per affrontare questo problema, è proprio il nostro corpo a produrre una specie di “cemento” composto dal colesterolo, calcio e altre sostanze che permettono di riparare i danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti invece sono considerati sostanze miracolose in grado di cacciare i radicali liberi e il corpo ne necessita in abbondanza. Per aiutare nel generarli, il fegato produce degli enzimi che permettono il loro riciclaggio. Uno di questi è di prima importanza: il famoso Coenzima Q10, chiamato anche CoQ10.
Il CoQ10 non solo massimizza il potere di tutti gli anti-ossidanti, come la vitamina C e la vitamina E (tocofenoli), i carotenoidi, astaxantina, e altri. Alcune curiosità riguardo questa sostanza:
– è considerato la scintilla della vita perché interviene direttamente nel ciclo di produzione dell’ energia cellulare;
– è presente in tutto l’organismo, particolarmente nelle mucose delle gengive, nello stomaco, nei tessuti di tutti gli organi che hanno un ruolo nel sistema immunitario, nel fegato, nei reni, nella prostata.
– spesso gli viene attribuito un altro nome: ubiquinone!
Gli antiossidanti si trovano in una alimentazione sana, ricca di frutta e verdura fresche, di stagione e da coltivazioni biologiche:
– di colore verde come piselli, spinaci, bietole, ecc
– di colore rosso come peperoni, pomodori, ciliegie, ribes, ecc
– di colore blu come mirtilli, more, cassis, melanzane con la buccia, ecc
– si trovano anche nel pompelmo, il vino e l’uva.
Invece il CoQ10 viene prodotto naturalmente dal nostro corpo ma diminuisce con l’età; dà il senso di stanchezza e di mancanza di energia, si abbassa assumendo medicinali o con una dieta poco sana. Oggi sempre più persone ricorrono a complementare la loro alimentazione con integratori ricchi di Anti-ossidanti ma non dobbiamo sotto valutare l’integrazione di CoQ10.
Nel pack ANTIOX di Ringana, trovate la soluzione ideale : il migliore della natura per gli antiossidanti (ribes, açai, goji, mangostano, vinaccioli d’uva, melograno, tocoferoli (vitamina E), ciliegia acerola e rosa roxburghi (vitamina C) formulato assieme all’indispensabile CoEnzima Q10 e altre sostanze importanti per rinforzare il sistema immunitario! Il tutto bio e di alta qualità. Il pack ANTIOX è la “protezione tutto tondo” per il corpo perché agisce come un “ombrellone sotto la pioggia battente“.