Coenzima Q10 e Anti-Ossidanti : il binomio perfetto per la nostra salute!

Ho appena letto un articolo molto interessante che riassume alcuni concetti (a volte erroneamente interpretati) su anti-ossidanti, coenzima Q10 e colesterolo!

In sintesi, sembra che siano proprio gli Anti-ossidanti, assieme al CoenzimaQ10 e il colesterolo che produciamo, a salvare le nostre arterie lottando contro i dannosi radicali liberi; molecole “carnivori” che vanno ad attaccare le pareti del nostro sistema cardio-vascolare.

Questi radicali liberi provengono dall’ambiente (gas di scarico, fumo, sostanze inquinanti), da una dieta poca sana, da scarti naturali della produzione di energia delle nostre cellule. Questi radicali “mangiano” le pareti delle arterie come l’ossigeno arrugginisce il ferro bagnato.

Per affrontare questo problema, è proprio il nostro corpo a produrre una specie di “cemento” composto da colesterolo, calcio ed altre sostanze che permette di riparare i danni causati dai radicali liberi. 

Gli antiossidanti invece, sono considerati sostanze miracolose in grado di cacciare i radicali liberi. Il corpo ne necessita molti e per aiutarlo a rigenerarli, il fegato produce delle enzimi che permettono il loro riciclaggio. Una di queste è di prima importanza : il famoso Coenzima Q10 o CoQ10!

Questo CoQ10 non solo massimizza il potere di tutti gli anti-ossidanti come vitamina C e E (tocoferoli), carotenoidi, astaxantina, ecc ma :

– è considerato la scintilla della vita perché interviene direttamente nel ciclo di produzione dell’ energia cellulare;

– è presente in tutto l’organismo, particolarmente nelle mucose delle gengive, nello stomaco, nei tessuti di tutti gli organi che hanno un ruolo nel sistema immunitario, nel fegato, nei reni, nella prostata.

Spesso le viene attribuito un altro nome : ubiquinone! 

Gli anti-ossidanti si trovano in una alimentazione sana, ricca di frutta e verdura fresche, di stagione e da coltivazioni biologiche: 
– di colore verde come piselli, spinaci, bietole, ecc
– di colore rosso come peperoni, pomodori, ciliegie, ribes, ecc
– di colore blu come mirtilli, more, cassis, melanzane con la buccia, ecc
– si trovano anche nel pompelmo, il vino e l’uva.

Invece il CoQ10 viene prodotto naturalmente dal nostro corpo ma diminuisce con l’età dando senso di stanchezza e mancanza di energia, con i medicinali, con una dieta poco sana.

Oggi sempre più persone ricorrono a complementare la loro alimentazione con integratori ricchi di Anti-ossidanti ma non dobbiamo sotto valutare l’integrazione di CoQ10.

Nel pack ANTIOX di Ringana, trovate la soluzione ideale : il migliore della natura per gli anti-ossidanti (ribes, açai, goji, mangostano, vinaccioli d’uva, melograno, tocoferoli (vit E), acerola e rosa roxburghi (vit C) formulato assieme all’indispensabile CoEnzima Q10 ed altre sostanze importanti per rinforzare il sistema immunitario! Il tutto bio-disponibile e di alta qualità.

Il pack ANTIOX è la “protezione tutto tondo” per il corpo perché agisce come un “ombrellone sotto la pioggia battente”.



Per info www.pensierovisibile.it/test_efloravita o scrivete a efloravita@gmail.com

E ricordatevi che ancora per poco le spese di spedizione sono offerte da Ringana! Promozione valida fino al 31 luglio!


Ringana / unico produttore di cosmesi FRESCA e VEGANA / integrazione alimentare vegetale

100% made in Austria 100% efficacia 100% Etica 100% qualità

fonte bibliografica : Néo-nutrition, la lettre de nutrithérapie : avez-vous suffisamment de cholesterol? (lettre d’information Santé Nature Innovation).