Lamponi, fragole, mirtilli, albicocche, pesche… La lista delle delizie estive che ci aspettano è lunga e gustosa!
La frutta è ottima mangiata fresca sia a merenda che a colazione. Ma per quando avete voglia di una carica in più alla mattina o magari per una merenda più fantasiosa per i bambini, potete trasformarla in tanti gustosi smoothies.
Qui vi consiglio 5 semplici ricette da provare.
Frutti di bosco e menta
Con yogurt, menta e frutti di bosco potete creare un cremoso frullato rinfrescante. Il procedimento è molto semplice. Partite con il frullare finemente circa 15 cubetti di ghiaccio, aggiungete 500 g di frutti di bosco misti, 500 ml di yogurt e 4 / 5 foglie di menta. Frullate tutto insieme fino a quando non diventa cremoso e omogeneo e servite in un bel bicchiere con una fogliolina di menta fresca in cima.
Con queste dosi otterrete uno smoothie per almeno quattro persone.
Un piccolo trucco: aggiungendo il succo di un limone lo renderete ancora più dissetante.
Fragola e anguria
Questo frullato è semplicissimo. Per 4 persone bastano 250 g di fragole, mezza anguria non troppo grande e del succo di limone. Eliminate i semini e la buccia dell’anguria, tagliatela a tocchetti e versatele nel frullatore con le fragole e il succo di limone, frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Tenetelo un po’ in frigo prima di servirlo, così da godervi a pieno la freschezza!
Arancia e carota
Questo smoothie è l’ideale da sorseggiare stesi al sole. Il mix di carota e arance stimola la melanina e aiuta l’abbronzatura. Potete prepararlo per quattro persone con 4 carote pelate, il succo di 4 limoni e di 8 arance, 2 fette di melone e un po’ di zenzero grattugiato. Frullate tutto, aggiungete un po’ di ghiaccio e servite con qualche fogliolina fresca di menta. L’estate in un bicchiere!
Ananas e fragole
Questo smoothie aiuta a combattere la ritenzione idrica, è dissetante e delizioso. Per una porzione da quattro persone basta frullare insieme 20 fragole e 10 fette di ananas tagliate a tocchetti. Lasciatelo in frigo per un po’ o aggiungete qualche cubetto di ghiaccio. Ben freddo è ancora più buono.
Pesche e té verde
Con 300 grammi di pesche e 3 bicchieri di té verde potete ottenere un frullato dolce e dissetante. Tagliate le pesche a tocchetti, togliendo il nocciolo, aggiungete il té già raffreddato e frullate tutto insieme fino a quando non diventa più omogeneo. Versate nei bicchieri e aggiungete la scorza di un limone non trattato per completare.
Voi avete qualche ricetta gustosa con la frutta da consigliarmi?